Elezioni Aosta, via libera all’accordo fra Uv, Stella Alpina e Pd
Uv, Stella Alpina e Pd rispondono alla defezione di Uvp siglando un primo accordo per le elezioni comunali di Aosta. Nel pomeriggio di oggi delegazioni dei tre partiti, guidate dai segretari Pastoret, Centoz e Martin si sono incontrate a Palazzo regionale.
"Noi abbiamo fatto un percorso in tutti questi mesi – sottolinea all’uscita Ennio Pastoret – la sintesi si riassumeva in un documento che ci è stato proposto dal Partito democratico, un documento sul quale altri hanno trovato dei rilievi e che noi abbiamo trovato ineccepibile e che oggi sono venuto a siglare come primo elemento per un’alleanza per il futuro". Sull’uscita di Uvp dal tavolo, Pastoret, dicendosi sorpreso, sottolinea: "Il documento è stato la sintesi di un lavoro a quattro, fatto con l’aiuto dei consiglieri comunali e dei cittadini, un documento che era aperto alle suggestioni di tutti".
Nel documento, che dovrà ora essere sottoposto gli organi di partito, i tre movimenti sottolineano come "l’alleanza propone agli elettori una coalizione per il governo della città capace di guardare al futuro con ottimismo consolidando, attraverso l’impegno di tutti, un percorso amministrativo stabile, coerente e soddisfacente per la comunità." Scrivono inoltre Uv, Stella Alpina e Pd: "la coalizione intende operare ed impegnarsi per rinforzare il senso di appartenenza alla comunità attraverso un ruolo attivo di tutti i cittadini con modalità di collaborazione coerenti con la storia, la cultura e la tradizione della città di Aosta, favorendo la partecipazione democratica attraverso il reale coinvolgimento nei processi decisionali dei soggetti attori del territorio". Alleanza, quindi, a tre che, almeno ufficialmente, non include Creare Vda, il movimento che raggruppa ex di Fédération autonomiste ma anche pezzi dell’ex Pdl come l’attuale assessore Andrea Paron.
Nell’incontro del pomeriggio, alla presenza del Presidente della Regione Rollandin, non si è affrontata invece la questione della Presidenza del Consiglio. "Lo faremo la prossima settimana, per noi oggi era importante prendere atto di una defezione e di un sostanziale accordo che abbiamo condiviso" spiega ancora Pastoret. E il segretario Fulvio Centoz, alla domanda se l’accordo su Aosta cambierà l’atteggiamento del Pd in Consiglio Valle dice: "Ne discuteremo domenica sera nel direttivo, può darsi che si facciano dei ragionamenti anche sul livello regionale. Al momento era importante per noi trovare l’accordo sul Comune di Aosta e in questo momento un buon passo avanti è stato fatto".