Elezioni politiche, Alessia Favre pronta ad affiancare Albert Lanièce
L'Uvp ha scelto. Sarà l'ex presidente dei progressisti Alessia Favre, a correre a fianco di Albert Lanièce per la coalizione formata da Uv-Uvp-Pd- Epav alle prossime elezioni politiche del 4 marzo.
La decisione è arrivata ieri sera dal Conseil de direction di Uvp e oggi passerà al vaglio dei vari "parlamentini" degli alleati.
Favre, 38 anni, consigliere comunale di minoranza a Saint-Pierre e dirigente regionale all'agricoltura sarà candidata alla Camera. Sul nome della prima presidente dei progressisti era stato raggiunto già ieri mattina l'accordo. I progressisti hanno dovuto mettere da parte la candidatura di Andrea Rosset che non trovava il favore del Pd e di una parte dell'Uv mentre la candidata proposta dal Pd, Paola Vacchina, non ha convinto i progressisti.
Per completare il quadro dei candidati in corsa per i due seggi destinati alla Valle d'Aosta manca ancora il nome per il Senato della coalizione fra Alpe, Mouv, Stella Alpina e Pnv – si torna a parlare di un'altra donna del terzo settore – e degli aspiranti deputato e senatore di Forza Italia, Fratelli d'Italia e il Movimento Nuova Valle d'Aosta. Quest'ultimi si conosceranno non prima del 25 quando il coordinatore Massimo Lattanzi sarà ricevuto da Silvio Berlusconi.
Tutti i candidati valdostani alle politiche
Alessia Favre – Albert Lanièce per Uv-Uvp-Epav e Pd
Luca Distort – Paolo Sammaritani per la Lega Nord
Elisa Tripodi e Luciano Mossa per il M5S
Sonny Perino e Lorenzo Aiello per Casapound
Chiara Minelli e Fabio Protasoni per Risposta Civica
Francesco Rappazzo e Alessandre Glarey per Potere al popolo
Queste ultime tre liste dovranno raccogliere 300 firme per prender parte alla competizione
Giampaolo Marcoz per Alpe, Stella Alpina, Mouv e Pnv.