Elezioni regionali, i 35 candidati dell’Uv saranno scelti attraverso le primarie

27 Febbraio 2013

L’Union valdotaine adotterà il sistema delle primarie per scegliere i 35 candidati alle regionali di maggio. La conferma arriva dal Presidente dell’Uv, Ego Perron, che domani fornirà in una conferenza stampa maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento delle primarie. Dalle prime informazioni, al Comité spetterà la scelta di 6 candidati mentre alle sezioni i restanti 29. Un posto sarà inoltre assicurato alla Jeunesse valdotaine e un altro alla comunità walser, spazio assicurato anche alla componente femminile che avrà delle quote riservate. Alle primarie potranno partecipare i soli iscritti al Mouvement e dovrebbero svolgersi il 24 marzo.

Ad annunciarle per la prima volta era stato Augusto Rollandin, poche ore prima dell’incontro dei dissidenti unionisti di Fénis, nel quale prese forma il progetto dell’UVP.

“Nell’ottica del cambiamento, del rinnovamento e di una maggiore partecipazione alla vita politica proporrò quanto prima, nelle sedi opportune del movimento a cui appartengo, la proposta di istituire le primarie”. Scriveva nel dicembre scorso in un comunicato il Presidente della Regione.

Nel frattempo il Comité Fédéral di ieri sera ha eletto il nuovo vicepresidente, Devis Fruttaz, segretario della sezione di Saint-Christophe. Fruttaz prende il posto di David Follien, dimessosi dall’incarico nel novembre scorso. Ieri sera inoltre è stato ricomposto anche il Comité Fédéral. Al posto di Fabio Marra, passato all’Uvp, entra Walter Chenuil, neo presidente della sezione di Donnas.

Exit mobile version