Elezioni: confermata l’esclusione delle liste di Adu VdA, Stella Alpina e M5S VdA

20 Agosto 2020

Le liste di Adu Vda, per le regionali, e quelle del M5S Vda e di Stella Alpina, per le comunali di Aosta, restano fuori dalla competizione elettorale. Sono stati, infatti, dichiarati inammissibili e respinti i ricorsi presentati dai movimenti. 

Per la lista di Adu Vda delle regionali si è espresso in tarda mattinata il tribunale, mentre per le due liste di Stella Alpina e M5S VdA delle comunali di Aosta il verdetto è arrivato nel pomeriggio dalla commissione elettorale circondariale.

Tutti e tre i movimenti possono ora decidere di presentare far ricorso al Tar. “Abbiamo tempo fino a domani, ne stiamo discutendo,  – sottolinea la consigliera comunale Carola Carpinello – anche perché l’eventuale ricorso ha dei costi non indifferenti”.

L’esclusione della lista di Adu Vda dalle elezioni regionali era legata all’autenticazione delle firme, eseguita secondo i giudici del tribunale di Aosta Eugenio Gramola, Giuseppe Colazingari e Anna Bonfilio, in maniera non corretta. In particolare mancava la dicitura relativa all’apposizione della firma stessa in presenza del soggetto autenticatore. L’unica a essere conforme è quella di Carola Carpinello, consigliere comunale di Aosta uscente, che è stata autenticata da un funzionario dell’Amministrazione comunale, che ha operato correttamente, ponendo la richiesta dicitura. Il ricorso è stato invece dichiarato inammissibile, da quanto si apprende, perché giunto oltre i termini. 

“Riceviamo con grande rammarico la notizia del rigetto del nostro ricorso alla decisione del Tribunale di estromettere la lista dalle prossime elezioni regionali – sottolinea in una nota Adu VdA –  Riteniamo che un errore formale non dovrebbe inficiare la partecipazione democratica della cittadinanza alla competizione elettorale”.

Le liste di Stella Alpina e M5S Vda per le elezioni comunali di Aosta avevano invece dei problemi con i contrassegni presenti sul foglio di raccolta firme.

“Abbiamo cercato di fare ricorso, ma la commissione elettorale ha deciso di fare diversamente. Stiamo ora ragionando sul da farsi” dice a caldo il consigliere regionale M5S VdA Luciano Mossa. Sembra invece più certa la strada del Tar di Aosta per Stella Alpina.

Exit mobile version