Errore di trascrizione nei verbali, Sylvie Spirli rientra in Consiglio ad Aosta
Due settimane fa la sorpresa: alla proclamazione degli eletti in Consiglio comunale ad Aosta, dopo le Elezioni amministrative del 20 e 21 settembre ed il ballottaggio del 4 e 5 ottobre, la terza eletta della lista numero 7 “Lega Togni Sindaco” si vedeva scavalcare nelle preferenze dal suo compagno di squadra Manuel Cipollone.
Oggi la questione si è rovesciata nuovamente e sarà l’ex consigliera comunale di Sarre a sedere sui banchi dell’opposizione nell’aula dell’Assemblea del Capoluogo assieme a Sergio Togni e Bruno Giordano.
L’Ufficio centrale si è infatti riunito in seguito all’istanza di autotutela urgente presentata dalla candidata Spirli e dall’esame dei verbali è risultato che, per un mero errore materiale di trascrizione in uno degli uffici di scrutinio, nel verbale delle operazioni dell’Ufficio centrale è stata riportata la cifra di “1” preferenza invece di “11” preferenze, come peraltro risulta in entrambe le copie del verbale del seggio in questione.
A seguito della correzione dell’errore nel verbale dell’Ufficio centrale – spiega una nota del Comune di Aosta – le preferenze della candidata Spirli sono passate da 160 a 170.