“Europarlamentarie” 5 stelle, i due valdostani approdano alla “fase due”
Daniele Cucinotta e Piero Puozzo, candidati dal MoVimento 5 Stelle per la Valle d’Aosta alle “Europarlamentarie”, sono tra i 200 a “staccare il biglietto” per la seconda fase di selezione che il 26 maggio prossimo saranno in corsa per un seggio a Strasburgo.
Il dato è emerso dal “Blog delle Stelle”, l’organo di comunicazione ufficiale pentastellato, che ha pubblicato un documento con i risultati del primo turno.
Chiuso il primo turno si apre così il secondo che, entro i primi giorni aprile, sceglierà tutti i candidati all’Europarlamento. Unica incognita sarà solo quella dei capilista, sui quali il capo politico del MoVimento Luigi Di Maio ha completo potere decisionale.
I due valdostani
Daniele Cucinotta, nato a Genova 34 anni ma residente a Quart, è stato candidato con il M5s alle ultime regionali. Attivista della prima ora, è laureando in Scienze politiche e relazioni internazionali all’Università della Valle d’Aosta. Arruolatosi nell’Arma dei Carabinieri si congeda nel 2007 ed inizia a lavorare nel settore informatico. Attualmente è impiegato presso l’azienda Euronics.
Piero Puozzo, 46 anni, è invece nato a Torino e residente ad Aosta. È sovrintendente della Guardia di finanza e iscritto al Meetup Aosta dal 2009, dove si occupa dell’organizzazione e del coordinamento delle attività del gruppo ma anche della preparazione degli eventi per la divulgazione delle attività. Ha una laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale conseguita presso l’Università di Bologna.