Ferrovia, sopralluogo sulla linea Aosta-Pré-Saint-Didier
Illustrare lo stato della progettazione e degli interventi necessari per riaprire la tratta ferroviaria Aosta-Pré-Saint-Didier e verificare la possibilità e gli eventuali tempi di un’apertura parziale. Con questi due obiettivi si è svolto ieri, venerdì 22 gennaio, un sopralluogo sulla linea a cura dell’Assessorato ai trasporti e di tecnici di Rfi.
“Ho chiesto a RFI quali siano gli interventi necessari per un’apertura parziale della linea, ora mi aspetto delle risposte da parte loro” ha spiegato l’Assessora ai Trasporti Chiara Minelli. “Non penso, come detto in questi giorni, che la mia sia stata una fuga in avanti: occuparsi di migliorare il trasporto pubblico locale in alta valle non credo sia in contrasto con il lavoro necessario ed urgente sulla pandemia” ha precisato la Minelli.
I tempi, qualora la riattivazione parziale sia possibile, non saranno comunque immediati. L’incontro avvenuto subito dopo il sopralluogo è stato anche l’occasione per fare il punto più in generale sui progetti di miglioramento della ferrovia in Valle d’Aosta. “Ho ribadito che aspettiamo entro l’estate il progetto definitivo di elettrificazione della tratta ferroviaria Ivrea/Aosta” ha sottolineato ancora Minelli.