Ferrovia, Stella Alpina si schiera a favore della proposta di legge popolare
Dopo il referendum confermativo sulla riforma costituzionale da Stella Alpina arriva un altro "Sì per la proposta di legge popolare sulla ferrovia. Il tema è stato al centro della riunione di lunedì scorso della segreteria.
"Stella Alpina ha trattato il tema del trasporto ferroviario nel Congresso regionale che si è tenuto a Pollein il 7 maggio 2016, sviluppandone gli indirizzi nel proprio documento “La Nostra Valle domani”, che contiene anche proposte operative, sia per l’infrastruttura sia per la gestione del servizio" ricorda in una nota il Movimento "Con tali riferimenti, la Segreteria ha sottolineato l’importanza del sistema di trasporto come fattore sviluppo economico e sociale della Valle, sia rispetto all’accesso esterno sia rispetto alla circolazione interna –nella piena integrazione tra il trasporto su gomma e quello ferroviario. L’accessibilità esterna è inoltre da considerare come un fattore cardine per lo sviluppo turistico, in particolare nella connessione con la rete ad alta velocità e con gli aeroporti".
Il movimento ricorda, quindi, di aver "richiamato la necessità di interventi strutturali capaci di ricondurre i tempi di trasporto ai reali bisogni della mobilità e di rispettare i fattori di sostenibilità ambientale. Gli investimenti dovranno inoltre essere realistici, con tempi di esecuzione corrispondenti ai bisogni attuali, per un’infrastruttura moderna ed efficiente, progettata per durare nel tempo".
A favore della proposta di legge si sono già schierati Alpe, Uvp e il M5S.