Fondo integrativo nazionale per i Comuni montani: 500 mila euro per la Valle d’Aosta
Dei 19 milioni di fondi integrativi per la montagna 500mila euro arriveranno alla Valle d'Aosta. Oggi a Roma nella Conferenza delle Regioni e alla Conferenza Unificata Stato Regioni, a cui ha preso parte il Presidente della Regione, coordinatore vicario della Commissione Affari istituzionali con delega alle politiche per la montagna, è stata raggiunta l'intesa sullo schema di decreto del Ministro degli Affari regionali e delle autonomie relativo al Bando per le annualità 2014-2017.
L’accordo, oltre ad alcuni emendamenti tecnici, prevede che i fondi siano destinati a contrastare la riduzione o la scomparsa degli esercizi commerciali in alcuni Comuni di montagna e di destinare i residui di un primo bando anche ad altre tematiche, come la promozione turistica, l’agricoltura e l’artigianato di tradizione.
Il Presidente della Regione ha inoltre incontrato i membri della Commissione paritetica Stato-Regione Valle d’Aosta, che si è riunita oggi a Roma, presso il Ministero per gli Affari regionali e le autonomie, per esaminare il tema della manovrabilità fiscale.