I campi sportivi di Gressan, Charvensod e Roisan nel 2010 avranno fondi sintetici
06 Ottobre 2008
La sostituzione dei campi di calcio in erba con fondi sintetici, su indicazione della Federazione italiana Gioco Calcio, andranno a ridurre i costi di gestione, manutenzione e i problemi di drenaggio attualmente esistenti nei campi sportivi di località Les Iles, nel comune di Gressan, in località Plan Felinaz, nel comune di Charvensod e in località Moulin, nel comune di Roisan.
I lavori, finanziati dalla Regione in base alla legge n.16 del 2007, sono stati classificati di interesse regionale, soprattutto per il loro carattere sperimentale (la stessa FIGC ha ritenuto i tre siti idonei alla sperimentazione del manto sintetico) e per questo sono stati oggetto dei tre accordi di programma siglati in mattinata tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta, rappresentata dal Presidente Augusto Rollandin e dall’assessore allo Sport Aurelio Marguerettaz, e i sindaci di Gressan, Charvensod, Roisan. A questi si aggiunge l’accordo di programma previsto con il Comune di Saint Oyen, firmato dal Presidente Rollandin e dal sindaco Gianpiero Collé, relativo alla sistemazione dell’unica pista di slittino omologata esistente in Valle d’Aosta. L’intervento, in questo caso, consiste nel completamento dell’infrastruttura, realizzata nel 2003, al fine di riqualificare e ottimizzare la gestione della pista per il rilancio dell’offerta turistica dell’area di Flassin. La Regione finanzierà i lavori per un importo massimo di 80 mila euro.
Per gli interventi sul campo sportivo di Gressan, l’accordo prevede la copertura degli interventi fino ad un massimo di 800 mila euro, 200mila dei quali andranno a coprire le spese per il riposizionamento del terreno da gioco, comprensivo di realizzazione di una nuova recinzione, della ricollocazione delle torri faro e della messa a norma secondo regolamenti della FIGC. Per il campo intercomunale di Roisan, di proprietà della Comunità montana Grand Combin che lo gestisce in forma associata per gli undici comuni del comprensorio, l’ammontare a carico della Regione è di circa 700 mila euro. Infine, ammonta a circa 660 mila euro, sempre a carico della Regione, l’intervento finanziario per i lavori sul campo sportivo di Charvensod. Il termine e la consegna dei lavori per gli accordi di programma stipulati è il 2010.
“L’auspicio – ha evidenziato il Presidente Rollandin – è che gli interventi siano realizzati quanto prima e che rappresentino anche la fortuna dei giovani”. L’assessore Marguerettaz ha poi evidenziato che la legge regionale 16/2007, che va a finanziare i lavori "non è una legge canestro, ma intende contribuire a potenziare le strutture sportive di interesse regionale".