I docenti dell’Istituto musicale dovranno insegnare anche al Liceo Musicale

05 Luglio 2016

I docenti dell’Istituto musicale pareggiato-Conservatoire de la Vallée d’Aoste dovranno, se hanno disponibilità di tempo, insegnare anche al Liceo Musicale. E’ quanto ha previsto venerdì scorso la Giunta regionale in una delibera andando così a modificare un accordo stipulato nel 2012 fra l’Istituto e l’Istituzione scolastica. Quest’ultima prevedeva la disponibilità su base volontaria a coprire uno o più degli insegnamenti attivati presso il Liceo musicale. Il provvedimento di venerdì scorso dispone invece l’obbligo. 

L’obiettivo è di andare a contenere i costi a carico della Regione che oggi per coprire le sole spese del personale dell’Istituto musicale spende 2,3 milioni di euro. Ora dovranno essere i due enti a formalizzare la decisione con un atto. 

Altre novità sull’istruzione musicale in Valle arrivano invece dal disegno di legge "Disposizioni collegate alla legge regionale di variazione al bilancio di previsione", approvato nelle scorse settimane dalla Giunta regionale. Il provvedimento prevede che i contributi alla Fondazione per la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio musicale non vengano più decisi sulla base della quota capitaria, legata al numero di allievi iscritti ma in base a nuove modalità che il Governo dovrà ora individuare in un successivo atto. 

 

Exit mobile version