Il Comune verso una perizia sulla sicurezza del Giacosa
Inevitabilmente, dopo le “scintille” degli ultimi giorni, l’affaire teatro Giacosa – Café du Théâtre sbarca in Consiglio comunale ad Aosta.
A chiederne conto – soprattutto della rinuncia alla gestione dei due servizi da parte di Aosta Brewery Srl e dell’effettivo stato di sicurezza del teatro – due Question time presentati da Forza Italia e Rinascimento Valle d’Aosta.
Per la Vicesindaca Josette Borre il Giacosa è sicuro: “Quanto affermato dalla società, ovvero la presunta mancanza dei requisiti minimi di sicurezza, non è suffragato da nessun professionista e nessuna relazione tecnica. A sua maggior tutela l’Amministrazione sta pensando di affidare un incarico esterno”.
Perizia che, prosegue Borre, “darà impulso alla manutenzione straordinaria già avviata nel 2019, anche se l’obiettivo era comunque quello di ripartire con gli investimenti per riqualificare la struttura”.
Secondo la Vicesindaca, gli “acciacchi” del Giacosa sono dovuti “alla normale vetustà di un immobile di questo tipo”. Anzi, il teatro – spiega – “ha il certificato di prevenzione incendi valido fino al 27 giugno 2024, ed il precedente gestore ne garantiva l’apertura in sicurezza. Volendo evitare l’interruzione dell’attività si procederà ora alla voltura delle utenze e del Cpi a nostro nome e ad una perizia sullo stato dell’immobile”.