Il Consiglio Valle torna a riunirsi per prendere atto dello scioglimento del Consiglio comunale di Courmayeur
Il Consiglio Valle dovrà tornare a riunirsi per prendere atto dello scioglimento del consiglio comunale di Courmayeur, innescato dalle dimissioni in blocco di 8 consiglieri di minoranza. La convocazione è attesa prima dell’8 di agosto.
Con la nuova, inattesa, convocazione dell’Assemblea, andrà anche sostituito il consigliere Uv dimissionario Joel Farcoz, probabile candidato a sindaco di Gignod. E’ un parere arrivato nei giorni scorsi dall’Avvocato Carlo Emanuele Gallo, ordinario di diritto amministrativo all’Università di Torino, a suggerire la surroga di Farcoz in caso di nuova convocazione del Consiglio Valle.
“Si tenga conto del fatto che si è, ormai, alla fine del mese di luglio, – si legge nel parere – che nel mese di agosto l’attività del Consiglio regionale è sospesa, e che nel mese di settembre vi saranno le nuove elezioni, a mio avviso è giustificato ritenere che la pretesa vantabile dal soggetto aspirante alla surroga possa essere contemperata con l’esigenza dello stesso consiglio regionale di non incorrere in inutili aggravi procedimentali”
Tuttavia “nel caso in cui il Consiglio regionale debba essere riconvocato dovrà procedersi alla surroga del consigliere che si è dimesso”.
Primo escluso fra le fila dell’Uv è la presidente dell’Associazione Forte di Bard Ornella Badery, che assieme al secondo escluso, il presidente dell’Unité Valdigne Riccardo Bieller, dovrebbe lasciare l’incarico attuale. Terzo escluso il segretario comunale di Saint-Pierre e Sarre Osvaldo Chabod. A seguire Francoise Munier e Adriana Viérin.