Il Galletto alle europee corre con l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro
Le elezioni europee del prossimo giugno stanno movimentando il clima politico a livello nazionale e regionale. Sfumata la speranza dei valdostani di avere la garanzia di un rappresentante all'europarlamento, si iniziano a battere le strade disponibili per aggiudicarsi un seggio. La matematica non perdona, in Valle i numeri non bastano e, spesso l'apparentamento diventa un'appetibile chance.
Si ripresenta sulla scena l'Alleanza autonomista progressista, il Galletto, che presenta alcune significative novità: l'abbandono del Partito Democratico.
«Abbiamo sottoscritto – ha detto Franco Vallet nel pomeriggio di oggi, mercoledì 25 marzo, nel corso di una conferenza stampa – un documento per ufficializzare l'Alleanza autonomista progressista. A questo atto attribuiamo un significato forte. La comune volontà di rilanciare un'esperienza – quella del Galletto – in cui crediamo ancora». I firmatari sono: Guido Dondeynaz per VdA Vive, Franco Vallet per Renouveau, Paolo Fedi per i Verdi, Flavio Martino per l'associazione Loris Fortuna e Marco Belardi per l'Italia dei Valori.
«La strada che abbiamo scelto di prendere per il prossimo appuntamento elettorale – ha spiegato Dondeynaz – è quella dell'apparentamento con l'Italia dei Valori». Il Galletto presenterà quindi un candidato alle elezioni europee che verrà inserito nelle liste nazionali dell'Idv.
A tal proposito oggi giungerà in Valle l'onorevole Antonio di Pietro. Alle 17.30, nelle sale dell'Hostellerie du Cheval Blanc ci sarà una conferenza, nel corso della quale verrà ufficializzato l'apparentamento e dove, con ogni probabilità, verrà fatto il nome del candidato prescelto. Questo primo incontro sarà aperto solo alla stampa. Di Pietro alle 18 si sposterà all'Espace populaire, per un incontro pubblico.
A correre, anche per la Valle, potrebbe essere un esponente della società civile, e non un politico, questa è, infatti, la linea indicata da Di Pietro a metà marzo quando ha parlato di una sorta di "lista civica".