Joel Farcoz è il nuovo Presidente dell’Uv dopo la Réunion
La sfida a due nel congresso della riunificazione tra Uv, Alliance Valdotaine e Mouv-VdA Unie la vince Joel Farcoz, 37 anni di Gignod, ingegnere, già Assessore regionale all’Istruzione e cultura.
Su 439 votanti, Farcoz ha raccolto 324 voti e viene così eletto Presidente dell’Union Valdôtaine. Alla vicepresidenza Joel Farcoz ha scelto Patrizia Morelli, proveniente da Alliance Valdôtaine.
A Daniele De Giorgis, sindaco di Lillianes, altro candidato alla Presidenza sono andati 113 preferenze.
Gli intenti del nuovo Presidente
Tre le parole chiavi che possono riassumere il programma di Joel Farcoz alla guida dell’Union Valdôtaine: identité, participation et action. Nel suo discorso il neopresidente ha parlato anche delle alleanze di carattere politico e amministrativo che, di volta in volta, richiederanno una valutazione della posizione migliore per la Valle d’Aosta all’insegna del motto “ni droite ni gauche” per rimettere così al centro l’azione politica del Movimento. “Il dialogo e le intese di carattere politico e amministrativo dovranno essere regolate secondo disposizioni chiare dettate dal Movimento e attraverso i suoi organi, gli unici luoghi deputati a queste discussioni” ha detto Farcoz.
Per il nuovo Presidente “riunirsi sotto l’emblema dell’Union è l’unica maniera per potere avere una Valle d’Aosta forte, dove respirare dell’ottimismo e dove i giovani possano essere contenti di investire il loro tempo e energia invece di emigrare come purtroppo sta avvenendo”.