La lista Pace Terra Dignità di Santoro riammessa nella circoscrizione del Nord Ovest
Pace Terra Dignità, la lista di Michele Santoro, può correre anche nella circoscrizione del Nord Ovest alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno.
Accolto il ricorso al Tar del Lazio contro l’esclusione a causa di un vizio formale. La consigliera Erika Guichardaz, che si era occupata della certificazione di alcune firme, non aveva apposto il timbro con la sua qualifica di consigliera, facendo quindi mancare all’appello un centinaio di sottoscrizioni.
Guichardaz aveva comunicato in via ufficiale al Presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta il 15 marzo scorso la sua intenzione di raccogliere le firme per la lista Pace Terra Dignità. Il Tar del Lazio facendo riferimento a questa comunicazione, protocollata, evidenzia quindi come “il possesso della qualifica di consigliere regionale in capo all’autenticante è documentato da un atto preesistente alla raccolta delle firme, avente data certa in quanto protocollato (senza contestazione alcuna sul punto) e tale circostanza è stata debitamente dedotta e comprovata dai presentatori di lista”.