La Regione compra 16milioni di metri quadri di terreno nel Mont Avic
Per una cifra di 799mila euro la Regione è entrata in possesso di un’area di 16milioni di metri quadrati all’interno del parco naturale del Mont Avic fino ad oggi di proprietà di Fiat Partecipazioni spa.
I terreni, che si trovano nel vallone di Chalamy nel comune di Champdepraz, appartenevano alla Teksid, ora “Fiat Partecipazioni spa”, che li utilizzava per fini minerari e nel 1978 sono stati affittati alla Regione con un contratto di 99 anni.
L’operazione consente alla Regione di entrare in possesso di una porzione di territorio su cui ha effettuato numerosi interventi di manutenzione che sarebbero rientrate in possesso di Fiat allo scadere dei 99 anni.
“Questo permetterà – ha dichiarato Rollandin – di sviluppare ulteriormente i progetti di valorizzazione del parco”. Tra questi figurano i lavori di riqualificazione del comprensorio “Alpeggi Teksid” – per la creazione di un percorso integrato di fruizione delle aree protette valdostane.
Il contratto è stato sottoscritto dal presidente della Regione Augusto Rollandin e dall’amministratore delegato di “Fiat Partecipazioni spa” Mario Lombardi.