La Regione esce dall’impasse: approvato il bilancio regionale
Sono le 21.20 quando la Regione esce, dopo un mese, dall’esercizio provvisorio. In poco più di 30 minuti, i 35 consiglieri di piazza Deffeyes danno il via libera alla finanziaria regionale. Venti i voti a favore. Uno di più di quelli preventivati (i 16 dell’ex maggioranza, Rini e Rete Civica), frutto di un errore durante la votazione. A compierlo, come lei stessa specifica poco dopo, è la consigliera grillina Manuela Nasso. Si astiene il suo gruppo, così come Restano, Mouv’ e Lega, mentre votano contro Vda Libra e Adu Vda.
Tornati in aula alle 20.45 dopo una pausa per la cena, i consiglieri sono riusciti a liquidare in una manciata di minuti i pochi emendamenti iscritti.
Dopo cinque giorni si chiude così la partita più importante. Rimandata a lunedì 3 febbraio l’analisi delle disposizioni collegate al bilancio, con gli insidiosi emendamenti su Election Day e sulla discarica di Chalamy.
Rimane aperta anche l’altra partita, quella di un nuovo governo, le cui quotazioni in diversi danno in rialzo nelle ultime ore. Fallita la raccolta firme di Roberta Cognetta, gli occhi restano puntati a San Valentino, quando in assenza di un nuovo esecutivo, sulla legislatura calerà definitivamente il sipario.