La riforma enti locali bocciata dal centrodestra
"Bisogna avere il coraggio di intervenire sui costi della politica e dell’amministrazione che pesano sui cittadini, riducendoli drasticamente anziché intervenire solo sull’accorpamento delle strutture amministrative." Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia bocciano la riforma degli enti locali varata nei mesi scorsi dal Consiglio Valle.
"Con tre anni di ritardo, la legge – spiega una nota dei tre movimenti – non ha apportato nessuna modifica al vecchio assetto degli Enti locali in Valle d’Aosta; con il termine “Unités des Communes” si sono volute mascherare le attuali Comunità montane, anzi a conti ben fatti, potrebbero aggiungersene altre considerato che, ad esclusione di Aosta con 36 mila abitanti, le Unités dovranno avere bacini di almeno 10 mila abitanti."
I tre movimenti si sono ritrovati martedì sera per condividere alcuni temi di rilievo nazionale. In particolare è stata ribadita la forte contrarietà all’operazione "Mare Nostrum". I membri regionali di Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia saranno presenti alla manifestazione di domani, sabato 18 ottobre a Milano "per esprimere il proprio disaccordo, non solo a parole ma con la propria presenza, all’attuale politica sull’immigrazione condotta dal Ministro dell’Interno, Alfano". Da Aosta, partirà un pullman organizzato dalla Lega Nord VdA (per info 340/8828034).
"Martedì sera, dopo un lungo lavoro – sottolinea il coordinatore regionale di Forza Italia, Massimo Lattanzi – è stato raggiunto un importante risultato politico che ci vede orgogliosi. Riunire nel dialogo il centro destra in Valle d’Aosta, quello vero, per dare ai nostri elettori l’opportunità di vedere rappresentati i propri valori è sicuramente una tappa fondamentale del percorso politico di Forza Italia nella nostra Regione."