La Salle, manutenzione straordinaria per il cavalcavia ferroviario

21 Aprile 2017

Le prime necessità erano emerse già nel 2007. Dopo dieci anni il cavalcavia ferroviario sulla strada regionale 27 di La Salle sarà oggetto di lavori di manutenzione straordinaria. La Giunta regionale ha oggi approvato il progetto definitivo dal costo di 695 mila euro. "Il progetto era già in essere" ha spiegato oggi il Presidente della Regione Marquis "Anche alla luce di quanto sta accadendo in altre realtà italiane si è deciso di procedere".

Nel 2007 l'allora Giunta aveva chiesto al raggruppamento temporaneo (costituito dagli ingegneri Franco Blanc, Renato Dannaz e Serafino Pallù e dal geologo Stefano De Leo) che si era occupato della progettazione della rotonda sulla Statale 27 nel comune di La Salle di predisporre il progetto relativo all’intervento di manutenzione straordinaria del cavalcavia ferroviario, "con particolare riguardo delle parti degradate delle pile, delle spalle e dell’impalcato del ponte". Una prima risposta arrivò nel 2013 con la trasmissione di un  documento dove erano ipotizzati tre scenari di intervento tra cui quello relativo alla manutenzione straordinaria su cui è poi ricaduta la scelta. Si arriva così al marzo scorso quando i lavori di manutenzione sono inseriti nel programma regionale di previsione dei lavori pubblici.

Il progetto definitivo stimava un costo di 600mila euro, Iva esclusa. Importo poi abbassato a 500mila euro in considerazione della  "possibilità di utilizzare nuove tecnologie e ottimizzare alcune attività manutentive". Per bandire la gara d'appalto si dovrà attendere ora l'approvazione ora da parte del Consiglio regionale del programma regionale di previsione dei lavori pubblici.

Exit mobile version