La Valle d’Aosta per la prima volta è guidata da una donna: Nicoletta Spelgatti è presidente

27 Giugno 2018

Dalle 12.32 la Valle d’Aosta è guidata, per la prima volta, da una donna e da un esponente della Lega Nord. Nicoletta Spelgatti, avvocato di 46 anni, è stata eletta Presidente della Giunta della XV legislatura.

La votazione, in cabina, non ha riservato sorprese. In 18 (Alpe, Lega, Mouv, Stella Alpina-Pnv e Emily Rini) hanno scritto a chiare lettere il nome della neo presidente. Una scheda nulla, 16 le bianche. 

"Ho voluto ringraziare in particolare modo tutti i colleghi della maggioranza per questa nuova squadra che è potuta partire. Ho voluto velocizzare dando la mano alle colleghe di minoranza, un ringraziamento più collegiale passa attraverso gli altri colleghi di minoranza.  – ha detto nel suo primo discorso Spelgatti – Grazie a chi ha voluto darci fiducia. Sono cosciente che serpeggiano numerosi dubbi, una maggioranza risicata, volti nuovi. Starà a noi provare a fugarli, il nostro impegno sarà totale, lo richiedono le circostanze. Il nostro sarà il governo del fare".

La neo presidente ha poi risposto alle critiche di una parte della minoranza: "Per alcuni si tratterà di un'opposizione a prescindere, queste chiusure, prima di tutto mentali, spiegano meglio di altri perché isolati nel palazzo, hanno finito per perderlo. Altri, indipendentemente dalle distanze, si sono detti disponibili a valutare alcuni provvedimenti. Tutti qui e soprattuto fuori sappiamo quando la situazione è grave. Non siamo più in campagna elettorale. Prendete un indicatore a scelta, i dati sono già preoccupanti, ma lo è ancora di più la tendenza al peggioramento. Sta ora a noi imprimere quel colpo di reni che ci permetterà di poterci dire nuovamente fieri di essere valdostani".

Pochi minuti dopo il discorso della neo presidente sono arrivati a sedersi sugli scranni della Giunta i sei neo assessori (18 voti a favore, 15 contro): alle finanze, attività produttive, artigianato e politiche del lavoro, Stefano Aggravi della Lega, alla Sanità, salute, politiche sociali e della formazione, Chantal Certan di Alpe, all'Agricoltura e ambientecon deleghe ai rapporti con la Protezione Civile e al Corpo forestale (vicecomandante) Elso Gerandin di Mouv, alle Opere Pubbliche, territorio ed edilizia residenziale torna Stefano Borrello di Stella Alpinaall’Istruzione e cultura Paolo Sammaritani della Lega e all’Assessorato al Turismo, sport, commercio e trasportiClaudio Restano di Pnv.

Exit mobile version