La Valle d’Aosta rimane zona rossa. Calabria, Lombardia e Piemonte diventano arancioni

27 Novembre 2020

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha deciso, ha firmato la nuova ordinanza che “cambia colore” a diverse regioni italiane, ma non per la Valle d’Aosta che resta area rossa.

L’ordinanza, infatti, annunciata sul sito del Ministero, dispone l’area arancione per la Calabria, la Lombardia ed il Piemonte e l’area gialla per la Sicilia e la Liguria, che in realtà torna alla “zona” precedente. Ordinanza che, si legge, sarà in vigore da domenica 29 novembre.

Nulla cambia per la Valle d’Aosta, mentre il Presidente Erik Lavevaz affida – poco prima – ad un tweet amaro il suo pensiero: “Ieri abbiamo ricoverato un cittadino Biellese perché tante rianimazioni del Piemonte erano sature – “cinguetta” il Presidente -. Oggi deduciamo (da Roma non arrivano comunicazioni) che rimarremo zona rossa e ad ora non sappiamo perché. Roma deve darci risposte chiare, questa non è serietà”.

“La mancata spiegazione dei criteri di analisi dei dati e l’assenza di comunicazioni tempestive preoccupano la Giunta regionale della Valle d’Aosta – scrive in una nota serale l’Esecutivo – , che si riserva ogni azione politica nelle prossime ore, dopo l’annuncio governativo che conferma la Regione autonoma come ‘zona rossa’”.

Exit mobile version