“L’aeroporto con destinazione turistica costerà comunque 1 milione di euro l’anno”
Anche con un suo utilizzo a soli fini turistici la gestione dell’aeroporto regionale costerà circa 1 milione di euro annui alle casse regionali. La stima è stata data in aula dall’Assessore regionale ai trasporti, Aurelio Marguerettaz. "Prima del 2005, ovvero prima della convenzione con Avda, i costi di gestione si aggiravano intorno agli 800mila euro annui, le stime con la nuova struttura che oggi facciamo anche avendo solo un aeroporto turistico sarebbero di 1 milione di euro l'anno. Certo non sono i 2 milioni attuali ma avere un aeroporto vuole dire comunque spendere delle cifre importanti” ha detto l’Assessore.
La revisione del master plan è in fase di aggiudicazione all’unico concorrente che ha partecipato alla gara indetta dalla Cuc regionale. “A giorni dovrebbe esserci la firma del contratto, l’aggiudicatario avrà poi 240 giorni per portare a termine il lavoro”.
Nella replica il consigliere di Alpe, Alberto Bertin si è augurato che “il nuovo Master Plan sia più realistico. Certo ci saranno dei costi di gestione ma la struttura dovrà essere dimensionata alla Valle d’Aosta”.