Lega VdA, un incontro con il Ministro Centinaio. E intanto nasce la Lega Giovani
Doppio appuntamento fuori regione per la Lega Vallée d’Aoste. Venerdì 29 marzo la consigliera regionale Nicoletta Spelgatti, assieme al Presidente dell’Arev Dino Planaz, il vicepresidente dell’associazione Mouvement Montagne Michel Charbonnier e l’ex Presidente degli allevatori Jean-Paul Chadel, ha incontrato a Varese il Ministro delle politiche agricole Gian Marco Centinaio.
Un incontro per parlare dei problemi dell’agricoltura nel territorio, come spiega Spelgatti in un comunicato: “Riteniamo da sempre che il lavoro dei nostri allevatori sia fondamentale non solo per la cura dei nostri territori, ma che sia anche la base per ripensare a un modello di turismo legato all’agricoltura e all’enogastronomia che potrà contribuire fortemente al rilancio dell’economia nella nostra Regione. Per questo motivo, come Lega Vallée d’Aoste, saremo sempre dalla parte degli allevatori”.
Un “meeting” proficuo: “Insieme al Ministro Centinaio – prosegue la nota –, abbiamo toccato temi importanti concernenti le problematiche del settore agricolo valdostano, ma non solo. Abbiamo parlato anche di agricoltura eroica di montagna e del futuro della politica agricola comune. Speriamo che da questo incontro possa nascere una collaborazione proficua tra Stato e Regione che sia in grado di risolvere al più presto le problematiche relative ai pagamenti in agricoltura, ma che possa anche essere la base per ideare, insieme, una nuova prospettiva per il nostro settore che sia in grado di valorizzare adeguatamente il frutto del nostro lavoro”.
Nasce la Lega Giovani Vallée d’Aoste
Due giorni dopo, domenica 31 marzo, si è invece costituita ufficialmente la Lega Giovani Vallée d’Aoste, neonato gruppo giovanile che raggruppa al momento una ventina di ragazzi.
Alla presenza dell’onorevole Andrea Crippa – deputato del Carroccio e coordinatore nazionale della Lega Giovani –, a guidare il gruppo valdostano è stato nominato Manuel Cipollone, coordinatore del Circolo Proudhon Aosta che si è detto “onorato di poter rappresentare quel mondo giovanile valdostano che si sta riconoscendo nella proposta politica di Matteo Salvini e nell’azione incisiva portata avanti dalla Lega nelle varie istituzioni regionali”.
Soddisfatta anche Marialice Boldi, Commissario del Carroccio valdostano: “L’entusiasmo dei ragazzi – commenta il Commissario – è fondamentale per vivificare la proposta di un movimento politico. Loro, insieme alla Jeune Vallée d’Aoste che in questi anni ha tanto significato per la nostra Regione, sono il futuro del nostro movimento”.