Locazione per finalità turistiche, le opposizioni: “la maggioranza improvvisa”
Il disegno di legge di disciplina degli adempimenti amministrativi in materia di locazione per finalità turistiche ha ricevuto oggi, giovedì 15 giugno, il parere favorevole all’unanimità dei presenti dalla quarta Commissione “Sviluppo economico”, presieduta dall’unionista Roberto Rosaire.
I gruppi Lega VdA, Progetto Civico Progressista, Forza Italia e il Gruppo misto hanno motivato la loro decisione di non partecipare al voto “in conseguenza della condotta dell’Assessore al Turismo e Sport e dei commissari di maggioranza che hanno scelto di presentare e poi ritirare immediatamente una serie di emendamenti al disegno di legge, annunciando la ripresentazione degli stessi ‘modificati’, in aula al prossimo Consiglio Valle”.
“Anche sul tema degli affitti brevi, tema al centro di questo Dl, la maggioranza di governo agisce con grande disinvoltura e approssimazione, in maniera confusa ed improvvisata – aggiungono i Consiglieri dei quattro gruppi -. Si tratta di un argomento di fondamentale importanza per la nostra comunità che ha significative ricadute sul settore turistico e sui nostri enti locali. Il testo di legge proposto dalla Giunta, tra l’altro, ha già suscitato molte e puntuali critiche da parte di vari portatori di interesse sentiti in Commissione che meriterebbero maggiore attenzione”.
“Via libera” al testo sull’imposta di soggiorno
In seduta congiunta con la seconda Commissione “Affari generali”, sempre oggi la quarta ha poi dato parere favorevole anche al disegno di legge sulla disciplina dell’imposta di soggiorno, con emendamenti dell’assessore Grosjacques.
“Il provvedimento arriverà in aula nel Consiglio della prossima settimana. – riferisce il Presidente della II Commissione e relatore del testo, Antonino Malacrinò – Il documento, che si compone di 11 articoli, rivede e omogeneizza la disciplina sull’imposta di soggiorno e metterà a disposizione dei Comuni maggiori risorse”.
Nominati vari relatori
Sempre in mattinata la quarta Commissione ha affrontato, congiuntamente con la prima “Istituzioni e autonomia” presieduta dal Consigliere Erik Lavevaz , un disegno di legge sulla “Zona franca per la ricerca e lo sviluppo (ZFR&S)”, con l’illustrazione da parte dell’Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy.
La prima Commissione ha inoltre proceduto a nominare il consigliere Paolo Sammaritani quale relatore di una proposta di legge sull’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione, presentata dal gruppo Lega Vallée d’Aoste il 23 maggio 2023 e Chiara Minelli (PCP), relatrice della proposta di legge, presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista il 31 maggio 2023, sulle celebrazioni dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia.