Navette gratis per chi parcheggia al Cimitero, all’area Sogno e alla Croix Noire
Navette gratuite per chi parcheggia al Cimitero e all’area Sogno o Croix Noire, la sperimentazione di corse notturne da Courmayeur ad Aosta e dal capoluogo regionale a Pont-Saint-Martin e ancora l’introduzione di una nuova linea e l’intensificazione di altre.
Sono alcune delle novità, presentate oggi, che hanno l’obiettivo di ridurre l’utilizzo dell’auto e di incentivare il trasporto pubblico locale.
Le novità sulle navette
Da lunedì 18 novembre verrà intensificata la linea 3 (Montan-Bret) dagli attuali 30 ai prossimi 20 minuti. La navetta verde, dalla frequenza di 15 minuti, viene prolungata fino all’area Sogno con un passaggio, al rientro davanti all’Arena Croix Noire. Chi salirà in queste due aree di sosta o al Cimitero di Aosta otterrà un biglietto di andata e ritorno gratuito. “Si configurerà quindi come una navetta parcheggi”.
Viene inoltre creata una nuova linea, la 29, dalla fusione fra la linea 2 (Aosta/Saint-Pierre) e la 19 (Aosta Villefranche) che collegherà le aree a est e ovest della città aumentando la frequenza, ogni 25 minuti, ed evitando la rottura di carico in piazza Manzetti. La nuova linea partirà dalle scuole di Saint-Pierre, percorrerà il borgo del paese della Grand Paradis, per entrare poi in Statale e arrivare ad Aosta da via Piccolo San Bernardo. Arrivata in piazza Manzetti, passando da via Chambery e via Carducci, proseguirà poi verso via Carrel per rientrare poi nuovamente in Statale e terminare la corsa a Villefranche. L’unica deviazione sarà la rotonda che porta al Villair di Quart per la fermata di fronte al Self. Al ritorno stesso percorso con deviazione al cimitero di Quart e Distillerie Saint-Roch, ed entrata nel parcheggio Cinelandia.
Servizio notturno gratuito per Courmayeur e Pont-Saint-Martin
La sperimentazione, dal 29 novembre 2019 al 30 agosto 2020, prevede due coppie di corse gratuite con partenza alle 00 e alle 5 da Courmayeur e alle 23 e alle 4 da Aosta. Da Pont-Saint-Martin al capoluogo regionale saranno attivate quattro coppie di corsa: da Pont-Saint-Martin alle 22.45, 0.45, 2.45 e 5.15, da Aosta alle 23.15, 0.15, 2.15 e 4.15.
App Extramove
Per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico locale è inoltre da oggi attiva l’App Extramove che consentirà all’utente di conoscere tutti le soluzioni di trasporto possibili dal luogo in cui si trova, gli orari, i percorsi e ma anche di scoprire la posizione del mezzo e l’eventuale ritardo.
Bigliettazione elettronica
Fra un anno sarà attivo il nuovo sistema di bigliettazione elettronica, per il quale la Giunta ha deciso di investire 2 milioni di euro.
Il costo del biglietto in futuro sarà indipendente dal mezzo utilizzato, ma sarà calcolato in funzione soltanto dell’origine e della destinazione del viaggio. Il sistema permetterà inoltre di rendere flessibile la definizione delle tariffe , ad esempio chi utilizzerà maggiormente il sistema di trasporti pubblico pagherà di meno. Altri vantaggi garantiti dalla bigliettazione elettronica saranno l’elevata libertà nella gestione dei titoli di viaggio, attraverso un sistema ABT (Account Based Ticketing): al sistema sarà sufficiente riconoscere l’utente attraverso uno smartphone, una carta di credito senza contatto (tecnologia EMV – Eurocard Mastercard Visa) o una tessera, associargli il viaggio effettuato e il pagamento avverrà tramite l’account già creato (con individuazione del metodo di pagamento) o direttamente attraverso il circuito bancario.
“L’azione di investimento successiva – annuncia l’Assessore regionale ai Trasporti Luigi Bertschy – è di andare a pensare alle infrastrutture, dalle stazioni alle pensiline. Vogliamo poi portare avanti un’azione sul costo degli abbonamenti scolastici per dare un nuovo segnale alle famiglie”.
La riorganizzazione del trasporto pubblico locale trova d’accordo il Comune di Aosta. “Attraverso queste sperimentazioni diamo gambe ad un ragionamento che il Comune di Aosta sta portando avanti – sottolinea il sindaco Fulvio Centoz – ovvero e vuole liberare sempre più i centro storico dalle auto”.