Nicco chiede alla Camera la proroga delle agevolazioni contributive in agricoltura

18 Dicembre 2008

Il Parlamento discute gli interventi per il rilancio del settore agroalimentare e il gruppo delle minoranze linguistiche, durante il dibattito di ieri 17 dicembre, ha presentato un emendamento per chiedere la proroga per tutto il 2009 delle agevolazioni previdenziali nei territori montani e nelle zone agricole svantaggiate.

“Nella mia sola piccola Regione, la Valle d’Aosta, l’aggravio sugli agricoltori – ha dichiarato in aula il deputato valdostano, Roberto Nicco – sarebbe, secondo un’analisi della Coldiretti, di un milione di euro. Ed il problema è non meno rilevante per gli operai agricoli. Ora il contributo a carico del datore di lavoro è di 8/9 euro per giornata. Diventerebbe di 26/27.”

Nicco ha ricordato che risorse tagliate in altri settori sono poi state prontamente recuperate: “Confidiamo – ha concluso Nicco rivolgendosi al Ministro Zaia – che le aree montane svantaggiate non abbiano un trattamento diverso. L’attesa degli operatori del settore è forte e motivata. Diamo loro un segnale concreto di attenzione e fiducia e diamolo unitariamente”.

Exit mobile version