Nuova maggioranza, No alla riduzione del numero degli assessorati

07 Giugno 2016

"In questo momento non ci sono le condizioni, Uvp non può decidere da sola". Tirato per la giacchetta Luigi Bertschy risponde agli ex colleghi di Alpe e del M5S che riportano in aula una delle richieste formulate in occasione della nascita dei tre governi Rollandin: la riduzione del numero di assessorati. 

"Abbiamo fatto un percorso molto trasparente, fra i punti c’erano la riduzione degli assessorati come base della futura legge elettorale" evidenzia ancora il capogruppo Uvp che poi annuncia la volontà di destinare parte degli emolumenti supplementari derivanti dall’assunzione delle cariche apicali ad un fondo da destinare a progetti sociali. 

"Per quattro volte in questa legislatura abbiamo presentato con i colleghi di Uvp questo ordine del giorno di intenti, senza dire dove" ricorda Albert Chatrian di Alpe "Su questo avevano dato battaglia, perché ci credevano".

A bocciare la proposta è arrivato, quindi, il Presidente della Regione, Augusto Rollandin: "I colleghi dell’Uvp questo problema l’avevano sollevato ma noi abbiamo detto che a tre anni dalla legislatura non ci sembrava corretto interrompere il lavoro di un assessorato, questo sicuramente sarà una delle riflessioni per il futuro".

L’ordine del giorno è stato bocciato con 28 astensioni e 7 voti a favore.  l’astensione di Uvp e i 7 a favore di Alpe e M5S. Stessa sorte toccata poco prima anche all’altro ordine del giorno sull’azzeramento dell’esecutivo. 

Exit mobile version