Nuova università, nella prossima primavera in funzione i nuovi parcheggi

13 Novembre 2015

Due nuovi parcheggi rispettivamente da 148  e 54 posti, la sistemazione a verde di alcune aree. Sono alcune delle novità del progetto del polo universitario nell’area della Caserma Testafochi. Oggi la Giunta regionale ha approvato una variante in corso d’opera all’Intesa, sottoscritta il 15 maggio 2012, tra la Regione e il Comune di Aosta.

 "La variante – spiega l’Assessore Mauro Baccega – prevede alcune migliorie al progetto. In particolare sarà sistemata l’area a nord, compresa tra la palazzina Beltricco e via Monte Pasubio con il riutilizzo dei materiali di risulta delle demolizioni per una riprofilatura del terreno degradante verso la palazzina Beltricco".

Il primo dei due nuovi parcheggi, da 148 posti, sull’impronta del futuro studentato e in aggiunta a quello già previsto dall’Intesa di 68 stalli, sarà in parte coperto con una serie di pensiline dotate di pannelli fotovoltaici. Sarà inoltre sistemata a verde l’area compresa tra il parcheggio e la palazzina Beltricco. L’altro parcheggio da 54 posti auto verrà realizzato sul sedime della palazzina Urli. Inoltre la Nuv prevede di prolungare in corso d’opera la rampa di accesso al parcheggio interrato lungo via Monte Solarolo per migliorarne l’accessibilità.

"La realizzazione dei parcheggi prevista dalla variante approvata oggi – conclude Baccega – anticipa la dotazione finale dei parcheggi previsti dal progetto dell’Università per un immediato utilizzo degli stessi. Una efficace risposta alla dotazione di parcheggi per la zona centrale, che gravita intorno a Piazza Roncas, che sarà interessata dai lavori di rifacimento, per Piazza della Repubblica e per le vie della zona nord ovest della città di Aosta".

I lavori della nuova Università saranno terminati a settembre 2018 mentre i parcheggi per la città di Aosta saranno pronti per la tarda primavera del 2016.
 

Exit mobile version