Nuove sezioni dell’UV pronte a prendere vita in Valle
L’Union Valdôtaine sta lavorando per diminuire il gap tra tesserati e simpatizzanti. In questo senso si è registrato un incremento del 10% annuo in questi ultimi tre anni e tra qualche mese nascerà una nuova sezione del Mouvement su Aosta, corrispondente alla zona del Ponte di Pietra. Ad affermarlo è stato Ego Perron presidente dell’Union Valdôtaine nel corso della conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Rendez-vous valdôtain, che il 13 e 14 maggio tornerà protagonista a Pollein.
Sarà un momento conviviale e di festa per tutti i tesserati e i simpatizzanti impostato “sull’incontro e il rapporto umano sul quale da sempre l’Union ha lavorato” ha evidenziato Perron. Sul fronte dei numeri il movimento ha 3000 tesserati e 77 sezioni sul territorio, con problemi in alcune sezioni, soprattutto post elezioni comunali, sulle “quali stiamo lavorando” evidenzia Perron. In particolare su Fontainemore, sulla quale però pesano già 15 nuovi iscritti che metteranno a battesimo prossimamente una sezione. Pecora nera rimane Avise, dove le difficoltà anche di tipo politico, non permettono ancora di dar vita ad una sezione.
“Al di là dei numeri lo stato di salute del Mouvement è buono – afferma Perron – e stiamo crescendo anche se lentamente. La nuova sezione su Aosta sarà composta tutta da nuovi tesserati, circa 40, non esportiamo appartenenti ad altre sezioni”. “Sul fronte degli abbandoni solo 1 tesserato ha riconsegnato la tessera dopo l’accordo con il PdL – ha aggiunto Perron – dunque nessuna defezione, segno che il lungo percorso intrapreso per arrivare a questo accordo è stato ben fatto, pur in presenza di malcontenti”. Dal punto di vista storico il momento in cui l’UV ha avuto maggiori tesserati è stato durante la Giunta Bondaz, nei primi anni ’90 quando il movimento era all’opposizione, con 3700 tesserati.
Il Rendez-vous nella Grand Place di Pollein sarà dunque il momento di festa per incontrare tutti. Iniziativa ripresa l’anno scorso dopo 15 anni di assenza, il Rendez-Vous “ ha profondamente marcato la storia de l’Union Valdôtaine. Nei due giorni di Pollein sarà possibile incontrare gli eletti e ritrovare i presidenti delle sezioni e gli amici degli altri comuni e delle altre sezioni. Non ci sarà un momento di impronta prettamente politica quest’anno, tranne sabato 14 alle ore 18,30 con il “Rassemblemente des drapeaux des sections de l’Union” .
Il programma del Rendez-vous
Venerdì 13 maggio
19 Apertura ristorante
20.30 Cena "Jeunesse d’aujourd’hui avec Jeunesse d’antan"
22 Serata danzante con "Lella blu" – revival disco 70, 80, 90
Sabato 14 maggio
18h30 Rassemblement des drapeaux des Sections de l’Union Valdôtaine
19h00 Apertura ristorante
22h00 Serata danzante con "Acqua Marina”