Palazzine del quartiere Dora, l’iter prosegue
Non si ferma l’iter progettuale avviato dall’amministrazione comunale, che prevede di erigere tre palazzine di sei piani in Via Lavoratori vittime del Col du Mont, a 25 metri di distanza dalla Cogne Acciai Speciali. Ognuna conterrà trenta appartamenti.
Questo pomeriggio il consiglio comunale del capoluogo ha approvato una delibera che esprime parere positivo all’idea di proseguire all’iter di approvazione del PUD d’iniziativa privata alla base del progetto.
Le palazzine sono al centro di un contenzioso tra il Comune di Aosta, Federconsumatori e il comitato provvisorio del Quartiere Dora. Il Tar aveva bocciato il progetto, non tanto per le motivazioni sanitarie ed ecologiche presentate dai ricorrenti, ma perché Ediltre e Vda Structure non possedevano i 2/3 della proprietà dei terreni dove dovrebbero sorgere le palazzine.
Il Comune è ripartito all’attacco, e per approvare un nuovo PUD ha verificato la validità dei pareri tecnici già effettuati, mentre Ediltre nel frattempo ha acquisito la piena proprietà delle aree di cui possedeva solo le procure, ponendo rimedio ai vizi di mancanza di titolarità.
La delibera è stata quindi il passo successivo.
Il documento è stato approvato con 18 voti favorevoli (Uv, SA, FA e Pdl), 3 astenuti (Pd), 6 contrari (Alpe e Sinistra per la Città) e 1 non votante.