Pd, Uv e Stella Alpina Popolare: “La Severino incide sulla validità della nuova giunta Marquis”

06 Marzo 2017

C'è una “diversa lettura delle norme” emersa che meriterebbe un “approfondimento”, con il Consiglio regionale – convocato per mercoledì 8 marzo – che dovrebbe invece slittare ai “primi giorni della prossima settimana”.

A chiederlo, via comunicato stampa, i capigruppo della (quasi ex) maggioranza in Consiglio Valle Jean-Pierre Guichardaz (Pd-SVdA), Joël Farcoz (Uv) e André Lanièce (in realtà Vicecapogruppo, della neonata Stella Alpina Popolare Autonomista). Obiettivo della richiesta il parere presentato, sotto forma di nota, dal Presidente del Consiglio Andrea Rosset sull'efficacia della sospensione di diritto dalla carica di consigliere regionale, dopo la sentenza sui costi della politica di Torino.

Secondo i tre gruppi “la sospensione prevista dalla legge Severino opera di diritto e quindi decorre dalla data della pronuncia della sentenza di condanna da parte della Corte d'Appello di Torino, come previsto espressamente nei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri”.

Sospensione che, spiegano, inciderebbe sulla validità di costituzione della nuova giunta Marquis e di ogni atto che questa adotterebbe. “A fronte di questa nostra richiesta, che è conforme ai ricorrenti richiami alla trasparenza e al metodo oltre che al buon senso, il Presidente Rosset, in presenza di una non maggioranza deliberativa, che per Regolamento non era necessaria ma era opportuna in un momento così delicato, ha voluto convocare ugualmente l'Assemblea per dopodomani, richiamando il parere dato dagli uffici della Presidenza del Consiglio. Secondo noi questo parere meritava e merita un attento approfondimento, per tutelare la correttezza dell'azione amministrativa e dell’operato delle sue Istituzioni”.

Exit mobile version