Pedonalizzazione di piazza della Repubblica, la Lega attacca la “ecofollia green di Nuti”
Non è andato giù alla Lega Vallée d’Aoste – a giocare di eufemismo – il progetto di fattibilità tecnico/economica presentato ieri, in Comune ad Aosta, di pedonalizzazione parziale di piazza della Repubblica.
In una nota, il Carroccio parla della “ecofollia green di Nuti” con la quale “vuole abolire definitivamente le auto dalla città di Aosta”.
“Consci del fatto che il peggior sindaco di Aosta verrà presto cacciato dai cittadini – scrive la Lega –, la sua giunta sta affrettando i tempi per cercare di portare avanti i suoi provvedimenti ideologici che vanno contro tutti i possessori di automobili”.
Il progetto di pedonalizzazione, si legge, “andrà a modificare pesantemente la viabilità della zona modificando il senso di marcia sia di via Monte Vodice che di via Monte Pasubio e che farà diventare ZTL via Monte Solarolo, anche se la scelta è ancora sub iudice per un vaglio di legittimità relativo alla delibera. Un progetto che, per la sua completa realizzazione, priverà la città di Aosta di un altro centinaio di parcheggi, come se non fossero già bastati i posti auto eliminati per fare spazio all’inutile pista ciclabile”.
“L’obiettivo ormai è chiaro: in nome dell’ecofollia green la giunta Nuti vuole abolire definitivamente le auto dalla città di Aosta – chiude la nota –. Ma questo livore vendicativo contro i cittadini gli costerà caro perché è evidente a tutti che Aosta merita di più”.