La prima variazione di bilancio pluriennale 2008/2010, votata a maggioranza dal Consiglio comunale di Fénis il 6 marzo, riguarda 945mila euro, di cui 720mila euro relativi all’aumento di capitale della società Hydro-Elétrique, per la quota comunale, coperti con l’accensione di un mutuo. “La realtà mista, pubblica e privata – si legge in una nota – nasce con l’obiettivo di produrre corrente sfruttando l’acqua del torrente Clavalité. Per fare fronte a maggiori oneri e per mantenere inalterata la percentuale di partecipazione alla quota azionaria, pari al 36% (il restante 64% è in mano alla società privata Col di Joux), su indicazione del consiglio di amministrazione della Spa, è stata prevista una sottoscrizione di capitali pari a due milioni di euro (1milione 280mila saranno sostenuti dalla Col di Joux)”. I lavori della centralina idroelettrica, in via di ultimazione, si stanno concentrando ora sui collaudi previsti già a partire dal mese di aprile, mentre la produzione di energia elettrica dovrebbe andare a regime già dalla metà di quest’anno.
Con il voto compatto dei quindici consiglieri è stata approvata inoltre la convenzione e lo statuto dell’associazione dei comuniMi-Vallée, nata in virtù della legge regionale numero 54 (sistema delle autonomie in Valle d’Aosta), per la costruzione e la gestione di un impianto di depurazione delle acque reflue che coinvolge i comuni, di Fénis, Chambave, Nus, Saint-Denis e Verrayes.
La minoranza ha poi sottoposto all’attenzione della Giunta comunale problematiche relative alla manutenzione degli stabili comunali e del servizio di refezione scolastica. Sul primo punto il Sindaco ha convenuto che l’intervento della minoranza evidenzia un problema esistente, condizionato dalle risorse economiche pubbliche e da un piano di interventi specifici già pianificato.
Un discorso a parte merita invece l’edificio che ospita il municipio per il quale è previsto un ampliamento che giungerà congiuntamente ai lavori di manutenzione. Riguardo invece la refezione scolastica il Comune si attiverà predisponendo un questionario che sarà proposto a tutte le famiglie dei bambini frequentanti le scuole comunali. L’obiettivo è predisporre un sistema di controllo e di riscontro da parte dell’amministrazione, con la collaborazione dei genitori degli utenti, per mantenere standard qualitativi elevati.
Sulla base di un programma di educazione civica in corso di realizzazione nelle scuole, infine, il prossimo Consiglio comunale di Fénis vedrà la presenza degli alunni delle elementari che potranno seguire i lavori dell’Assemblea e conoscere come funzione la macchina amministrativa comunale.