Per la finanziaria 2018 il via libera della II Commissione
Il bilancio regionale (i tre disegni di legge e il Defr) incassa un altro "sì", quello della II Commissione. Il parere favorevole è stato espresso a maggioranza, con 4 voti a favore (UV e UVP) e 3 contrari (ALPE, AC-SA-PNV e M5S).
I disegni di legge andranno ora all'esame da martedì 21 dicembre del Consiglio regionale.
"Il percorso seguito dalla Commissione per l'approvazione di questi documenti è stato diverso da quello degli scorsi anni. Le tempistiche molto compresse hanno fatto optare i Commissari per approfondimenti specifici, riducendo di conseguenza le audizioni in Commissione." sottolinea il Presidente Renzo Testolin.
"I dati del bilancio – aggiunge il Presidente Testolin – evidenziano come le risorse oggi disponibili permettano un maggiore e trasversale soddisfacimento di tutti i settori e come un'attenzione particolare sia stata riservata agli Enti locali e alle iniziative a favore del territorio."
Critica la minoranza che parla di un "bilancio per gli Assessori e non per i Valdostani". I gruppi Alpe, Area civica-Stella Alpina-Pour Notre Vallée e gruppo Misto annunciano, quindi , la presentazione di un bilancio alternativo che verrà illustrato lunedì 18 dicembre, alle ore 17.30, alla Sala BCC all’Arco d’Augusto ad Aosta.
"Con le maggiori risorse a disposizione è un’occasione sprecata, la nostra Regione non merita l’ennesimo bilancio elettorale. Noi abbiamo invece da proporre un progetto concreto per creare lavoro e economia in Valle d’Aosta, fondato su una forte riduzione delle tasse a imprese e famiglie e su un robusto sostegno alle zone e ai settori in difficoltà."