Pont-Saint-Martin: per l’opposizione la Badery è ineleggibile

06 Giugno 2015

Ornella Badery, attuale vicesindaco del Comune di Pont-Saint-Martin per l’opposizione sarebbe ineleggibile. La questione è stata posta nel primo consiglio comunale che si è riunito mercoledì 3 giugno scorso.

“Analizzando la condizione degli eletti, abbiamo ravvisato che il vicesindaco è ineleggibile, perché ha un incarico dirigenziale in seno alla Regione Autonoma Valle d’Aosta, come coordinatore della struttura dipartimento personale e organizzazione” si legge in un comunicato diffuso dalla minoranza.

Alla base della contestazione c’è una delibera con cui il Comune approva una convenzione con la Regione per gestire in forma associata – mediante la struttura diretta proprio dalla Badery – i servizi relativi ai procedimenti disciplinari, al Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, alla Commissione della valutazione delle performance e alle procedure per il reclutamento del personale.

Per l’opposizione guidata dal capogruppo Alfredo Vuillermoz questo ruolo della Badery sarebbe in contrasto con quello di consigliere comunale in quanto il suo impiego in Regione comporta l’esercizio di quei poteri di coordinamento indicati come causa ostativa alla
eleggibilità dall’articolo 15 della legge regionale 4 del 1995.

Da qui la richiesta di approfondimento rivolta al segretario comunale, che dopo alcune verifiche a seduta sospesa, ha però confermato l’eleggibilità del Vicesindaco.

Exit mobile version