Regione e Comune alleati per riqualificare la porta Est della città

31 Maggio 2011

E’ stato firmato ieri il protocollo d’intesa tra Regione e Comune di Aosta riguardante l’accesso Est della città. La parte di strada statale che va dal semaforo dei vigili del fuoco alla rotonda per Porossan, di recente costruzione, sarà oggetto di un progetto di riqualificazione. L’obiettivo è quello di semplificare la viabilità e migliorare l’aspetto complessivo di un’area considerata di primaria importanza, in quanto rappresenta il biglietto da visita del capoluogo per chiunque arrivi dal Piemonte o dalla Media o Bassa Valle.
Con la sottoscrizione del protocollo, le parti si impegnano a collaborare per cercare e verificare possibili soluzioni per il miglioramento del tratto di strada, attraverso la condivisione di dati, documenti e competenze. Considerato lo sviluppo della zona, cresciuta un po’ caoticamente e disseminata di grandi superfici commerciali, è stato ritenuto necessario ripensare a come si presenta l’accesso alla città, anche dal punto di vista della viabilità e della fruizione.
Il protocollo di intesa segue la firma di una convenzione con l’Anas che risale allo scorso 3 maggio, riguardante l’avanzamento dei lavori che interessano l’asse cittadino della statale 26. Il prossimo passo spetta alla Regione, che deve predisporre uno studio di fattibilità per l’intervento. Il documento deve poi essere discusso e approvato dalle giunte regionale e comunale. Il sindaco Bruno Giordano ha espresso soddisfazione per l’accordo, che si inserisce "nel quadro di uno degli obiettivi che l’Amministrazione comunale sta perseguendo con vigore".
 

Exit mobile version