Resistenza Regione a impugnativa, i primi commenti
La decisione della Regione di resistere all’impugnativa del Governo sulla legge dei rifiuti, approvata con il referendum del 18 novembre scorso, è secondo Laurent Viérin "uno dei primi risultati del grande successo UVP alle elezioni politiche e della netta perdita di consensi da parte della maggioranza regionale, che tra UV, Fed, Stella Alpina e PDL, alla camera, ha ottenuto gli stessi consensi dell’UVP da sola. "
Secondo il Presidente del Consiglio regionale, Emily Rini invece la scelta di annunciare oggi il ricorso "dimostra – spiega in un tweet – la chiara volontà di non voler strumentalizzare il tema a fini elettorali".
Valle Virtuosa in un post su facebook sottolinea come il "referendum abbia pesato sulla campagna elettorale" e promette di vigilare sul ricorso della Regione. "Controlleremo come cani da guardia e daremo conto di ogni virgola!". Della stessa linea anche il segretario del Pd, Raimondo Donzel che sottolinea come "le pressioni popolari abbiamo smosso la Regione verso l’impugnativa".