Rifiuti: a settembre, in Quartiere Cogne, si sperimenta il “Porta a Porta” in un condominio
Partirà da settembre, in un condominio di via Generale Luigi Chatrian in Quartiere Cogne ad Aosta, la sperimentazione sulla raccolta Porta a porta dei rifiuti indifferenziati. Ad annunciarlo, questa mattina in Consiglio comunale, l’Assessore all’Ambiente Delio Donzel che accoglie la richiesta di un gruppo di cittadini del Quartiere, portata in aula dalla consigliera Carola Carpinello.
“L’associazione di cittadini – ha spiegato Donzel – si è resa disponibile a sperimentare in un condominio composto da due corpi l’esposizione dei rifiuti indifferenziati nei mastelli invece che nei classici bidoni per vedere se producevano meno rifiuti. Una sperimentazione che può partire e, se funziona, si può allargare. L’alternativa, per andare avanti, è dare un mastello per l’indifferenziata a tutti i condomini oppure installare anche l’ un Ptr, anche se qualche problema di gestione me lo immagino”.
Rispondendo alla mozione Donzel approfitta per rendere note le cifre della differenziata ad Aosta, ancora ufficiose: “Inizio a pensare, pur in un discorso di passaggio a tariffa puntuale, che il sistema dei Ptr – i Punti tecnologici di raccolta nel Centro storico, ndr. – dia garanzie per capire qual è la produzione di ogni singolo utente, quanto ha conferito mese per mese e nell’arco di un anno. Non mi risulta che qualità sia così scadente, è un sistema che dà indicazioni per poter passare da tassa a tariffa e che risolve una serie di problematiche. Bisogna arrivare alla tariffa puntuale, oggi ad Aosta siamo in media del 68% di differenziata, a luglio siamo stati al 70%, e potenzialmente possiamo arrivare all’80%. Il problema è che produciamo troppi rifiuti”.