Riforma costituzionale, dal Comitato del No critiche all’incontro informativo di St Vincent

20 Maggio 2016

Altro che serata imparziale. Il Comitato per il No alla riforma costituzionale critica l’appuntamento organizzato a Saint-Vincent dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale sulla riforma costituzionale.

"E’ stata improntata, a differenza delle serate precedenti, più che all’informazione, alla sensibilizzazione dei cittadini in ordine ad una specifica “lettura” della riforma costituzionale, che è risultata essere, nel complesso, decisamente favorevole alla sua approvazione in occasione del referendum di ottobre" denuncia il Comitato. 

"L’assenza di un contraddittorio con docenti contrari o comunque critici rispetto alle modifiche costituzionali – opinioni brillantemente rappresentate nelle serate precedenti – ha consentito ai relatori – si legge in una nota –  a nostro giudizio infondatamente, ottimisti sugli effetti della riforma sul sistema delle autonomie speciali, di spingere sull’acceleratore enfatizzando quelli che a loro giudizio sarebbero gli elementi positivi della riforma".

Il Comitato giudica, quindi, "molto grave che ciò sia stato fatto nell’ambito di una serata finanziata con soldi pubblici. Riteniamo, pertanto, che debbano essere trovare le forme adeguate per dare altrettanta visibilità alle posizioni “tecniche” contrarie a questa riforma. Solo in questo modo si potrà consentire alla popolazione di avere tutti gli elementi per esprimere al referendum di ottobre un voto davvero informato e consapevole".

Exit mobile version