Rollandin interviene nella polemica dei buoni riscaldamento: “Grazie per la pubblicità”

12 Marzo 2010

"Ringrazio i colleghi del consiglio regionale che hanno voluto dare così ampio risalto all'iniziativa del bonus riscaldamento. Sicuramente è un'ottima pubblicità". E' evidente che il presidente della Regione, Augusto Rollandin, ha voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa dopo le polemiche di questi ultimi giorni sui "bons chauffages". Ed è chiaro che si riferisce in modo particolare a Roberto Louvin, capogruppo dell'Alpe in Consiglio, che aveva dichiarato: "C'è un problema di fondo che riguarda l'ulteriore appesantimento burocratico, questa volta scaricato sui comuni oltre che sui richiedenti, che impone alla cittadinanza una trafila che si annuncia pesante e vessatoria.
Perché non tenere conto che si chiede una marca da bollo da 14,62 euro (su un contributo di 300-350€!) vuol dire di fatto decurtare ulteriormente il contributo stesso, mentre i 9/10 del ricavato di questa tassa rientreranno nelle casse regionali?".

"Abbiamo lavorato di concerto con gli enti locali – controbatte oggi Rollandin – e abbiamo trovato le soluzioni". Secondo quanto riferito dal presidente della Regione ad Aosta verrà istituito un front office, mentre gli altri comuni saranno attrezzati con un sistema informatico per istruire le pratiche. E poi ancora sulla questione delle marche da bollo: "Il ministero degli interni dispone che su ogni richiesta di contributo debba essere posta la marca. Nessun aspetto è stato sottovalutato: se si poteva evitare, l'avremmo fatto".

Exit mobile version