Saint-Marcel: salvata una sorgente grazie alla “scogliera” di protezione

01 Giugno 2009
I lavori condotti dall’Amministrazione regionale hanno permesso di salvare una sorgente d’acqua dalla sparizione. Si tratta di un intervento in località Chuc, nella parte alta del territorio di Saint-Marcel a seguito di un movimento franoso che nell’ultimo periodo aveva  occupato parte del letto del torrente presente nella zona. La situazione aveva determinato il rischio per una preziosa sorgente, oggi al sicuro in seguito alla realizzazione di una “scogliera” di protezione.  E’ stata questa una delle comunicazioni del primo cittadino di Saint-Marcel in occasione del Consiglio comunale di venerdì 29 maggio.

Diversi i punti all’ordine del giorno incentrati sul tema della solidarietà. L’Assemblea ha aderito infatti al fondo di solidarietà per i terremotati dell’Abruzzo proposto dal Celva. L’intervento del Comune di Saint-Marcel, sulla base di parametri determinati dal consorzio degli enti locali per raggiungere la cifra complessiva di 250mila euro, è di 3mila euro. E’ stato inoltre deciso all’unanimità di istituire una commissione per la gestione di un apposito fondo, che potrà essere utilizzato o per aiutare le associazioni presenti sul territorio o per intervenire in casi di criticità in ambito sociale e di integrazione. Nella prossima riunione consiliare saranno ufficializzati i componenti la commissione che, è già stato deciso, sarà composta da cinque effettivi, tre rappresentanti di maggioranza e due di minoranza.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno l’approvazione della variante non sostanziale al PRGC di un intervento di miglioramento della viabilità comunale in località Faverge del costo previsto di 30mila euro che permetterà di rendere più sicuro un tratto stradale prevedendo l’allargamento della viabilità su di un tornante e su alcuni punti critici dell’attuale viabilità.

Exit mobile version