Saint-Vincent vince la sfida, aggiudicato il nuovo appalto del Col de Joux

28 Settembre 2016

Sarà l'azienda Snowmet srl di Aosta a gestire l'impianto sciistico del Col de Joux a Saint-Vincent. L'appalto dell'importo complessivo di 485 mila euro è stato aggiudicato "con un lieve ribasso", fanno sapere gli uffici del Comune. La nuova gestione, dopo i controlli di routine e la firma del contratto, entrerà in corso dalla metà del prossimo novembre.

Nei mesi scorsi, il comune di Saint-Vincent aveva investito molto nella riuscita di quest'appalto, rivoluzionando i termini dal bando rispetto a quello precedente e affrontando anche una petizione di cittadini che temevano che l'amministrazione avesse in mente di chiudere l'impianto. La scommessa di Saint-Vincent era perciò quella di trovare qualcuno che gestisse le piste con delle condizioni molto diverse da prima.

Un grosso cambiamento riguarda l'aver messo a carico dell'azienda vincitrice del bando la spesa dell'energia elettrica, abbattendo così i costi per Saint-Vincent da circa 200 mila euro l'anno a 85 mila. Un'altra novità riguarderà la compartecipazione sui guadagni: dopo i primi 80 mila euro di incassi del gestore sugli impianti di risalita e sullo snow park, il 30 per cento dei successivi andranno nelle casse comunali. I guadagni della stazione oscillano intorno ai 95 mila euro, tra attività invernali e estive.

Resterà invece al gestore il ricavo del bar ristorante, affittato a 12 mila euro l'anno e subappaltabile,. Nel capitolato si concede la possibilità di chiudere durante due giorni feriali e si indica anche la priorità tra gli impianti: «Il gestore dovrà garantire la copertura delle piste raggiungibili con la sciovia Pian delle Schegge e della zona relativa allo snow park – recita il documento – e solo secondariamente l’innevamento delle piste raggiungibili con la seggiovia Tete de Comagne».

Nella determina sulla qualità e modalità della gestione sono formulate una serie di requisiti di cui il sindaco Mario Borgio aveva sintetizzato così la filosofia: «L'Amministrazione dà il suo contributo per permettere al privato di guadagnare un minimo – spiega – poi il privato è invitato ad attivarsi per aumentare gli incassi, formulando offerte al cliente, accordi con altre stazioni e alberghi e manifestazioni».

La Snowmet ha gestito in passato gli impianti di Rhêmes-Notre-Dame, mentre attualmente si occupa di quelli di Valsavarenche, Valgrisenche e La Magdeleine e le piste di fondo e il foyer di Champorcher. Con il comune di Gressoney-Saint-Jean ha un contratto in corso per preparare e allestire altre piste di sci nordico. La durata della gestione è prevista per tre anni e sarà rinnovabile per altri due.

Exit mobile version