Sanità, dalla Clinica di Saint-Pierre arriva la disponibilità a una nuova collaborazione
La proprietà dell‘Isav di Saint-Pierre e la Regione sono tornati oggi, mercoledì 10 giugno 2020, a confrontarsi sulla collaborazione in essere e sui suoi possibili sviluppi.
All’incontro, tenutosi a Palazzo regionale, oltre alla Giunta regionale, era presenti i vertici dell’Usl valdostana, il coordinatore per l’emergenza Covid Luca Montagnani. Korian era rappresentata, oltre che dall’Ad Federico Guidoni, dal capo area Nord Italia Mauro Fontana.
Durante l’incontro è in particolare emersa da parte dell’Amministratore delegato della Korian Italia, la disponibilità a “a dare sostegno al territorio valdostano, in collaborazione con l’Azienda sanitaria locale e la Regione, nel gestire la fase di normalizzazione dei servizi sanitari, così come a proseguire il ruolo di partner nel caso in cui l’emergenza si riproponesse”.
“Sono soddisfatto che si sia trovato un canale di nuova collaborazione – sottolinea l’Assessore Baccega – perché ritengo che la Clinica sia un elemento essenziale della sanità valdostana”.
Come si svilupperà questa nuova collaborazione al momento non è chiaro. Mercoledì prossimo è in programma un nuovo incontro tecnico.
“Da parte loro c’è la disponibilità a interagire con il territorio della Valle d’Aosta” prosegue Baccega. Sembra invece tramontata del tutto l’ipotesi di trasformare la struttura in un ospedale Covid. “Oggi non si è parlato di questo, francamente loro non hanno un pronto soccorso, non hanno le strutture per essere un ospedale Covid. Noi abbiamo dei degenti che potrebbero essere ospitati nella Clinica”.