“Se hanno i numeri per farsi il governo di salute pubblica, noi torneremo a fare opposizione”

09 Febbraio 2017

“Non siamo l’ancella né dell’Uv e né dell’Uvp". Il Pd-Sinistra Vda, che oggi non ha preso parte al tavolo della verifica, interviene sulla crisi politica apertasi e sui possibili scenari a cui sta lavorando il nuovo asse in seno alla maggioranza regionale. “Non siamo interessati ad un azzeramento della Giunta regionale” ribadisce il segretario regionale Irene Deval mentre il capogruppo Jean-Pierre Guichardaz: “Abbiamo sempre detto a tutti i nostri alleati che al Pd interessa perseguire il programma di legislatura e cercare di realizzarlo il più possibile, il resto non ci interessa. Se hanno i numeri per farsi il governo di salute pubblica, auguri, noi torneremo a fare opposizione”.  

L’accelerazione impressa negli ultimi giorni sulla questione Casinò ma anche su Cva, non è piaciuta ai tre consiglieri regionali del Pd, non tanto sul merito quanto sul metodo. Incontri segreti, proposte di legge o comunicati già confezionati da una parte della maggioranza e della minoranza e sui quali si chiede all’ultimo minuto una condivisione. “E’ imbarazzante lavorare così, manca il rispetto e una certa etica” sbotta Carmela Fontana. “Qui c’è una minoranza che fa la maggioranza nella stessa maggioranza”. 

L’Assessore Raimondo Donzel parla di “guerra fra clan per chi si prende il potere" e poi spiega "anche al Pd va bene cambiare i vertici di società che non funzionano ma non per metterci un presidente più vicino ad un’altra forza politica. Bisogna cambiare i cardini di un sistema, non si possono usare i problemi per sollevare dei polveroni politici.”

Exit mobile version