Sì all’accordo con il Comune per la costruzione della scuola “polmone” in Regione Tzamberlet
Ammonta a quasi 18 milioni di euro l’investimento per la realizzazione di una scuola polmone in Regione Tzamberlet ad Aosta. Il progetto, che oggi ha visto l’approvazione da parte della giunta dell’accordo di programma con il Comune, servirà a dare soluzione ai problemi emersi negli ultimi anni sul fronte edilizia scolastica.
L’edificio prefabbricato sorgerà nella zona a nord del parcheggio della patinoire, tra Via Grand Eyvia e corso Lancieri, occupando una superficie di oltre 10.000 metri quadrati. Sarà utilizzata a rotazione dalle scuole superiori interessate da lavori di ristrutturazione consentendo così la continuità dell’attività didattica.
“Nel progetto è prevista anche la costruzione anche di una palestra – ha spiegato l’Assessore regionale all’istruzione Laurent Viérin nella consueta conferenza stampa di giunta – che sarà a disposizione delle altre scuole e della comunità“.
Il progetto della scuola polmone prevede anche interventi sulla viabilità della zona tagliata in due dalla ferrovia. Tra questi una pista ciclabile tra via Chavanne e Via Grand Eyvia, due nuove rotatorie, un viale alberato e servizi igienici per gli utenti delle aree ricreative e del parcheggio pubblico antistante il Palaindoor. Saranno anche risistemate l’area davanti al pala ghiaccio e alla piscina coperta.