Teleriscaldamento: lavori in linea con il cronoprogramma
Proseguono i lavori della realizzazione della centrale di teleriscaldamento nell’area ex-Cogne, così come quelli di posa della rete di distribuzione di calore da parte di Telcha.
Questo pomeriggio sono stati gli occhi vigili della II Commissione Consiliare del Comune di Aosta “Politiche territorio – Opere pubbliche” a visionare la struttura in via di ultimazione e a controllare lo stato dell’arte dei lavori.
Lavori che stanno rispettando appieno il cronoprogramma prestabilito, stando alle asserzioni di Jean-François Chartrain, Direttore di Progetto per Cofely Italia S.p.A: “Il lavori sono partiti ad ottobre – spiega – e sono già stati realizzati 3 km di rete. Entro maggio/giugno sarà terminata la pompa di calore nel centro di cogenerazione, in linea con il cronoprogramma, per cominciare così a generare calore per il prossimo inverno”.
Una serie di interventi quelli nell’area ex-Cogne che fa il paio con quelli avviati ad Aosta: “Abbiamo posato 3 km di tubature sulla parte Est, sulla dorsale del fiume Buthier – spiega ancora Chartrain – e ora sono attivi tre cantieri ad Aosta. Il termine dei lavori in città è previsto per settembre/ottobre, chiudendo così la prima fase del progetto che ha visto un investimento importante da parte di Telcha, pari a 40 milioni di euro”.
Dalla centrale parte poi la conduttura primaria all’interno del tunnel tecnologico che ‘sbuca’ in corrispondenza del ponte sul Buthier di fronte alla Cogne, un tunnel di circa 2,5 km che prepara alla nuova fase del progetto, quello cioè di attraversamento del fiume stesso per poter così accedere alla zona di Via Clavalité e Via Garibaldi, già interessate dagli scavi.