Trenino: il Comune di Cogne vuole acquisire la galleria del Drink
Un tavolo di concertazione sulla riconversione del trenino di Cogne. A chiederlo è l’amministrazione comunale del paese del Gran Paradiso. Il tema verrà affrontato nella seduta del prossimo consiglio comunale, in programma il 12 settembre. "In accordo con il Comune di Gressan – spiega il Sindaco di Cogne, Franco Allera – vogliamo essere chiamati dalla Regione a discutere sul futuro di quest’opera." Il Comune nel frattempo sta lavorando all’acquisizione della galleria del Drink. " La delibera delle scorse settimane della Giunta regionale – spiega ancora Allera – prevede che la galleria, ora in concessione alla Pila Spa, sia chiusa o in alternativa, possa essere data ancora in concessione alla società Pila, qualora la stessa manifesti un interesse in proposito. Noi vorremmo poterla acquisire perché abbiamo un legame forte con questa galleria, è un pezzo della nostra storia, al pari di un monumento. Inoltre in futuro potrebbe essere utilizzata come condotto tecnologico”.
Per il Sindaco Allera la decisione della Regione di realizzare una pista ciclabile nella tratta Cogne-Epinel "non ci rende sicuramente contenti, ma ci sono degli studi che dimostrano come sarebbe stato impossibile andare avanti nel progetto e chi dimostra il contrario, si arrampica sui vetri". E sul progetto della pista ciclo-pedonale spiega ancora Allera "era una nostra proposta, quindi siamo favorevoli ma vogliamo che la ferrovia non venga smantellata perché chissà, se mai un giorno vincessimo alla lotteria…."
Per l’Amministrazione comunale poi la pista ciclo-pedonale potrebbe essere utilizzata anche dall’area di sosta dei camper che il Comune ha intenzione di costruire sopra la discarica del paese.