Trovato l’accordo per la nuova giunta regionale guidata da Nicoletta Spelgatti
"Les jeux sont faits, rien ne va plus", per usare uno slogan usato nei Casinò: l'accordo del gruppo dei 18 sulla composizione della prossima giunta regionale e dei vertici del Consiglio regionale, è stato trovato questo pomeriggio tra gli esponenti della Lega, di Mouv, Alpe, Pnv e Stella Alpina, e l'appoggio di Emily Rini.
Sei in tutto gli Assessorati (non più sette) di cui uno, denominato allo sviluppo economico, che accorperà attività produttive, lavoro e trasporti, sarà affidato ad un tecnico il cui nome non è ancora stato svelato.
Il primo Governo della Valle d'Aosta a trazione legista sarà guidato da Nicoletta Spelgatti, capolista e prima eletta nelle fila del Carroccio. Alla Lega andrà anche un assessorato strategico come quello Bilancio e finanze in cui siederà Stefano Aggravi e la Presidenza del Consiglio regionale cui è designato l'avvocato Paolo Sammaritani.
Stefano Borrello della Stella Alpina dovrebbe tornare alle Opere pubbliche, così come Claudio Restano di Pnv al turismo, un assessorato che ingloberebbe anche l'istruzione e la cultura. Elso Gerandin di Mouv guiderà l'agricoltura, a cui si aggiungono le deleghe all'ambiente e alla protezione civile. Infine Chantal Certan di Alpe guiderà la sanità e il welfare con annesso lo sport.
L'ipotesi di accordo e il programma dovranno ora passare, prima del Consiglio regionale di martedì prossimo, il 26 giugno, al vaglio degli organismi delle diverse forze politiche.