Tunnel del Gran San Bernardo, allo studio la gratuità per la Fiera di Sant’Orso

10 Gennaio 2018

Il Traforo del Gran San Bernardo potrebbe tornare, a ridosso della Fiera di Sant'Orso, ad essere gratuito. E' quanto ha annunciato in aula il Presidente della Regione, Laurent Viérin in Consiglio regionale rispondendo ad una iniziativa di Alpe sulle compensazioni previste per i disagi e i mancati introiti legati alla chiusura del collegamento con la Svizzera.

"Siamo convinti che bisogna riabituare le persone a venire in Valle, nulla è scontato" ha detto Viérin. "Ci siamo confrontati con Adava e con le associazioni dei commercianti e tramite Sitrasb abbiamo chiesto un investimento economico in azioni da condividere come campagne promozionali degli esercizi commerciali e delle attività del Gran San Bernardo."

L'altra richiesta arrivata dalla regione riguarda la "riprogrammazione di un periodo da fine settimana fino alla fine della Fiera di Sant'Orso di apertura gratuita del tunnel per favorire la venuta in Valle d’Aosta dei turisti."

Il Presidente ha poi sottolineato come "c’è grande disponibilità da parte di Sitrasb per andare veramente a riprendere una strategia che possa rilanciare la possibilità di avere il più possibile questo indotto che arriva dal Vallese". 

Patrizia Morelli di Alpe ha chiesto che queste azioni vengano al più presto messe in campo. "Tutti abbiamo avuto occasione di parlare con i commercianti e gli operatori della Valle del Gran San Bernardo che denunciavano la grave perdita di introiti".

Exit mobile version